Cosa fa

Il dirigente scolastico, prof.ssa Rosa Cacioppo, in qualità di capo d’istituto, ricopre un ruolo di vitale importanza nell’universo della scuola i cui doveri sono stabiliti da normative ben precise che in Italia sono disciplinate dal D.L.vo 165/2001, che nasce a sua volta dai D.L. n. 59/97/ art.21 e n. 59/98.

Tale documento di legge testimonia l’evoluzione che ha avuto questa figura nello “step evolutivo” che lo ha portato al passaggio dal ruolo direttivo al ruolo dirigenziale, attribuendogli nuovi poteri, nuove mansioni e nuove responsabilità necessarie per dare al servizio scolastico maggiore flessibilità, efficacia, diversificazione ed efficienza.

I compiti del Dirigente scolastico

• Dirigere e coordinare le risorse umane organizzando attività scolastiche
  • Elaborare il PTOF, Piano triennale dell’offerta formativa d’Istituto
  • Selezionare i docenti che faranno parte dell’organico funzionale
  • Selezionare i docenti che faranno parte dello staff di collaboratori del dirigente scolastico
  • Reclutare i docenti nel numero e nelle modalità disposte dalla legge
  • Assumersi le responsabilità delle scelte didattiche, formative e delle risorse umane e del merito dei docenti
  • Individuare percorsi formativi in grado di assicurare agli studenti un servizio di alta qualità
  • Ridurre il numero di alunni e studenti per classe, curando gli aspetti logistici
  • Selezionare imprese ed enti pubblici in grado di fornire percorsi formativi individualizzati
  • Favorire l’orientamento scolastico ed universitario degli studenti
  • Valutare l’operato dei docenti
  • Licenziare i docenti in presenza di motivi validi
  • Assegnare la somma annuale volta a valorizzare il merito del personale docente
  • Ricevere le domande per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera
  • Detenere il potere di spesa e decidere come investire al meglio il capitale
  • Affidare incarichi, deleghe e nomine.

La dirigente riceve solo su appuntamento.
Si chiede cortesemente di contattare la Segreteria