Calendaria 2024

Anno scolastico 2023/2024

Calendaria 2025 è una progetto del Municipio X di Roma assessorato alle pari opportunità

dal 2 Gennaio 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Calendaria 2025 nasce dall’idea di un gruppo di docenti del Dipartimento di Grafica dell’Istituto Carlo Urbani, commissionato dal Municipio X di Roma, dalla Toponomastica Femminile, dalla Commissione delle Pari Opportunità e dalla Commissione V Cultura – Scuola e Politiche Educative. Nel calendario a parete, si mettono in luce le figure di donne importanti nella Storia nazionale ed internazionale. Donne che hanno lasciato dei preziosi contributi in vari campi: dalla medicina all’astronomia, dalle arti figurative alla musica, dalla moda alla letteratura. Grazie ad una ricerca approfondita, dunque, abbiamo deciso di inserire all’interno dei dodici mesi, personaggi femminili che si sono distinti per il loro talento, intelligenza e doti artistiche.
Gli alunni coinvolti, sono stati chiamati a realizzare delle illustrazioni di queste splendide donne. Si è creata una particolare condivisione di saperi ed abilità, sia da parte del corpo docente che dagli studenti che vi hanno partecipato. Questi ultimi, infatti, si sono appassionati nel conoscere la vita di queste donne, esaltandone la bellezza e il talento attraverso i disegni che hanno realizzato, con l’intento di includere i personaggi illustrati in uno scenario di immagini che ci aiutano a ricostruire la loro storia, che è quella di tutte le donne dei nostri tempi.

Obiettivi

L'obiettivo  mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l'eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze, l'uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.

Ostia - Idroscalo

Via dell'Idroscalo, 88 - 00121 Roma (Lido di Ostia)