Progetto Cinema e Immagini per la scuola

Progetto CIPS - cinema e immagini per la scuola

dal 1 Settembre 2022 al 18 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

Il contesto attuale richiede una formazione più ampia e multidisciplinare, in grado di sviluppare competenze trasversali e di stimolare la creatività. Il cinema, come forma d’arte e veicolo di espressione, offre un terreno fertile per l’apprendimento interdisciplinare, coinvolgendo la storia, la tecnologia, la sociologia, la psicologia e molte altre discipline.
In collaborazione con il MIC e il MIM, abbiamo avuto l’opportunità di ampliare il nostro orizzonte culturale, avvicinandoci alle diverse forme di espressione visiva e ai cambiamenti tecnologici che hanno caratterizzato l’evoluzione dell’immagine in movimento nel corso degli anni.

“Entwined Lives” è un emozionante cortometraggio che esplora profondamente le complesse problematiche giovanili attraverso la trama intrecciata di diversi personaggi. Il film offre uno sguardo intimo e coinvolgente sulle vite di giovani individui, evidenziando le sfide e le scelte cruciali che influenzano il loro percorso verso la maturità.

La storia segue un gruppo eterogeneo di giovani, ognuno con i propri sogni, aspettative e difficoltà. L’intreccio delle loro vite diventa il fulcro della narrazione, evidenziando le connessioni sottili e spesso inaspettate che definiscono le loro esperienze.

Il cortometraggio affronta temi attuali e rilevanti, come l’identità, la pressione sociale, la ricerca di scopo e l’ansia da prestazione. I protagonisti si trovano a dover affrontare decisioni cruciali che avranno un impatto significativo sulle loro vite future. La trama si sviluppa attraverso situazioni che mettono alla prova la forza interiore dei personaggi, costringendoli a confrontarsi con le proprie paure e a prendere posizione di fronte alle sfide che la vita presenta loro.

La regia e la cinematografia del cortometraggio enfatizzano l’atmosfera emotiva, utilizzando una combinazione di inquadrature suggestive, illuminazione e colonna sonora avvincente per catturare lo spettatore sin dall’inizio. Gli attori portano vita ai personaggi, consegnando interpretazioni autentiche che trasmettono la complessità delle loro emozioni.

“Entwined Lives” mira a stimolare la riflessione sugli spettatori, incoraggiandoli a esplorare le sfide che i giovani affrontano nel mondo di oggi. Attraverso una narrazione coinvolgente e personaggi ben sviluppati, il cortometraggio offre uno sguardo sincero sulla condizione giovanile, con l’obiettivo di ispirare la comprensione, l’empatia e la consapevolezza delle problematiche che influenzano le nuove generazioni.

PER VEDERE IL CORTOMETRAGGIO CLICCA QUI

Obiettivi

Il progetto "Cinema e Immagini" è stato realizzato dagli studenti dell'Istituto Carlo Urbani in stretta collaborazione con il MIC e il MIM. L'obiettivo principale è stato quello di esplorare il mondo del cinema e delle immagini in movimento, fornendo agli studenti un'esperienza pratica e approfondita su diverse sfaccettature di questo affascinante mondo artistico e culturale.

Ostia - Idroscalo

Via dell'Idroscalo, 88 - 00121 Roma (Lido di Ostia)

In collaborazione con

In collaborazione con il MIC e il MIM, gli STUDIOS TIBURTINA, BLACK CARPET INTERNETIONAL, CINELAND OSTIA

Gli studenti dell'istituto Carlo Urbani

Risultati

Il progetto "Cinema e Immagini" si è rivelato un successo nell'offrire agli studenti un'esperienza educativa arricchente e stimolante. La collaborazione con il MIC e il MIM ha contribuito a creare un ponte tra il mondo accademico e quello culturale, promuovendo la crescita individuale e collettiva degli studenti coinvolti.
Il progetto rimane un esempio di come la sinergia tra istituti educativi e istituzioni culturali possa generare risultati positivi, fornendo agli studenti un bagaglio di conoscenze e competenze che saranno preziose nel loro percorso di formazione e crescita personale.

Cortometraggio realizzato dal IIS Carlo Urbani.
Produzione STUDIOS in associazione con BLACK CARPET INTERNATIONAL
Progetto promosso dal MIM e dal MIC
Avviso pubblico DM861 ART.1 C.L.
"Visioni fuori luogo"
Il linguaggio cinematografivo e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione.
PER VEDERE IL CORTOMETRAGGIO CLICCA QUI