Cos'è

G Suite for Education (ora chiamato Google Workspace for Education) è una suite di strumenti basati su cloud forniti da Google per le istituzioni educative, come scuole e università. Questa suite offre una vasta gamma di strumenti collaborativi e di produttività progettati per supportare l’apprendimento, la comunicazione e la gestione all’interno dell’ambiente educativo.

Google Workspace for Education include applicazioni come Gmail, Documenti Google (Google Docs), Fogli Google (Google Sheets), Presentazioni Google (Google Slides), Drive, Meet e molte altre. Questi strumenti consentono agli insegnanti e agli studenti di creare, collaborare e condividere documenti, fogli di lavoro, presentazioni e altro ancora in tempo reale attraverso Internet.

Tra le funzionalità chiave ci sono anche strumenti di gestione dei corsi come Google Classroom, che consente agli insegnanti di creare e distribuire compiti, tenere traccia del progresso degli studenti e comunicare con loro in un ambiente digitale.

Google Workspace for Education offre anche controlli di amministrazione e sicurezza per garantire la protezione dei dati degli studenti e la conformità alle leggi sulla privacy. Inoltre, può integrarsi con altri sistemi di gestione dell’apprendimento (LMS) e applicazioni di terze parti per offrire un’esperienza più completa e personalizzata.

In sintesi, Google Workspace for Education è una suite di strumenti digitali progettati per migliorare l’insegnamento, l’apprendimento e la collaborazione all’interno delle istituzioni educative, offrendo agli insegnanti e agli studenti gli strumenti necessari per lavorare in modo più efficiente ed efficace.

A cosa serve

E' un servizio online offerto per garantire una didattica più inclusiva e al passo con i tempi

Come si accede al servizio

Attraverso l'attivazione dell'indirizzo mail personale del personale docente, di segreteria e dello studente

Office 365

Servizio online

L’autenticazione è data solo dall’attivazione della mail

Cosa serve

E’ un servizio online offerto per garantire una didattica più inclusiva e al passo con i tempi

• Per l'attivazione della mail Istituzionale occorre:Invio della liberatoria Gworkspace presente nella modulistica
  • invio della Liberatoria con documento d'identità del genitore che richiede l'attivazione ad animatoredigitale@istitutocarlourbani.edu.it

Tempi e scadenze

La mail deve essere richiesta per le prime classi all’inizio dell’anno scolastico.
I docenti dovranno inviare una mail di richiesta ad:
animatoredigitale@istitutocarlourbani.edu.it per l’attivazione dell’account
Per l’elaborazione della richiesta saranno necessari 5 giorni.

Attivazione della mail a settembre

I genitori degli studenti delle classi prime e degli studenti che si trasferiscono nel nostro istituto, devono inviare apposita liberatoria per accedere ai servizi offerti dalla scuola.
I docenti a tempo determinato dovranno inviare apposita dichiarazione per l'attivazione della mail istituzionale, attraverso la quale avvengono tutte le comunicazioni interne.

Attivata la mail

Gli studenti e i docenti potranno accedere ai servizi offerti.

Casi particolari

Tutti gli studenti e i genitori potranno avere assistenza chiedendo un appuntamento all'indirizzo mail: animatoredigitale@istitutocarlourbani.edu.it

Ulteriori informazioni sul Servizio vanno richieste in Segreteria

Contenuti filtrati per: